Dove siamo
Nel cuore più aspro della Campania, lontano dal mare, tra le rughe dell’Appennino campano sorge una città dalle origini ancestrali dove il vento si diverte a sollazzare un mare di grano.
Siamo a Benevento. Terra di streghe e di sognatori, di abili guerrieri e coltivatori.
Un gioiello incastonato in una conca, accarezzato da due fiumi e sorvegliato da una schiera di monti.
É proprio la presenza dei due fiumi, il Calore e il Sabato, a rendere Benevento una delle città campane in cui comparvero i primi pastifici. La corrente dei fiumi, infatti, favorì lo sviluppo dell’industria molitoria perché offriva ai mulini l’energia necessaria a macinare il grano coltivato nelle pianure beneventane producendo le speciali semole che hanno reso la pasta di Benevento famosa in tutto il mondo.
Il primo capitolo della storia
Sono gli anni ’60 del 1800, anni in cui Benevento passa dallo Stato Pontificio al nuovo Regno d’Italia, ma anche gli anni in cui all’attività molitoria viene affiancata la produzione di pasta di semola di grano duro. Gli anni in cui inizia la storia di una pasta resa unica dal territorio in cui nasce e dalla visione imprenditoriale di chi la produce.
Una storia che continua ancora oggi perché quella di Benevento è una pasta tenace come la forza resiliente dei beneventani sottoposti a dure prove dai corsi e ricorsi storici.
È una pasta che si prende tempo e richiede tempo, che esige lentezza perché è questo che fanno le cose buone. E poi le materie prime e il metodo. La pasta beneventana viene prodotta solo con semole italiane di alta qualità, con l’utilizzo di trafile in bronzo, a lenta lavorazione ed essiccata a basse temperature.
Un processo che le permette di mantenere un alto contenuto proteico e quindi garantire molta resistenza alla cottura risultando soda, corposa e sempre al dente.
Immaginando di passeggiare in via dei Mulini, una mattina del 1860, lungo i marciapiedi colmi di lunghi spaghetti stesi ad asciugare, abbiamo voluto raccontare questa storia perché è anche un pezzo della nostra storia.
Ogni giorno, anno dopo anno, la storia della pasta di Benevento ci passa tra le mani, narrata dal suo packaging che, come lei, continua a evolversi, a cambiare, per garantire un futuro migliore.
Benevento è dove sorge la nostra azienda, è dove sono nate le persone che ci lavorano, è dove soffia il vento che respiriamo, è dove cresce il grano che mangiamo. Benevento è la nostra terra e sarà il futuro dei nostri nipoti così come il nostro pianeta sarà il futuro delle prossime generazioni.
Tocca a noi averne cura per custodire e costruire il mondo di domani.