La sostenibilità e l’innovazione necessaria per garantirla sono attualmente i driver principali nell’industria del packaging.
Si pensi all’Unione Europea che ha posto come proprio obiettivo quello di rendere tutti gli imballaggi in plastica riciclabili e riutilizzabili entro il 2030.
La protezione e la tutela dell’ambiente sono temi sempre più rilevanti che guidano e guideranno per i prossimi anni non solo le nostre azioni, ma anche le scelte dei consumatori.
Il crescente interesse e la maggiore attenzione posta nei confronti dei princìpi alla base dell’economia circolare – Reuse, Reduce e Recycle – ci portano ad aggiungere a questi concetti una quarta R, quella di Redesign.
Partecipare attivamente alla rivoluzione dei packaging che puntano all’efficienza significa ripensare e riprogettare il proprio packaging in ottica green in modo da ridurre il suo impatto ambientale, senza perdere di vista le sue missioni principali: la protezione del contenuto, la diffusione delle informazioni utili ai consumatori e l’essere appealing per chi guarda.
Riprogettare il proprio packaging per renderlo environment friendly significa proporre soluzioni innovative ed educative per il consumatore, attente alla natura e studiate per ridurre le emissioni di CO2. Significa dare vita a soluzioni funzionali realizzate con materiali riciclabili e con la minor quantità possibile di materiale.
Ridurre il peso del proprio packaging, infatti, significa:
- Ridurre l’impatto delle proprie azioni sull’ambiente;
- Ridurre la quantità di rifiuti prodotti;
- Ridurre il carburante che viene impiegato nella catena di distribuzione.
Sarà il dialogo con il territorio e l’utilizzo consapevole delle risorse che ti permetteranno di dare il tuo contributo alla sostenibilità ambientale e di rispondere all’esigenza dei consumatori di avere packaging più leggeri e funzionali capaci di favorire l’acquisto in grandi quantità di un prodotto.
In Maca utilizziamo film sottili altamente performanti in grado di ridurre il materiale utilizzato per il packaging. Contribuiamo così alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, dei materiali da smaltire e all’ottimizzazione del trasporto e della gestione del magazzino.
Affianchiamo i nostri clienti nella riprogettazione dei loro packaging grazie alla ricerca e alle competenze tecniche che aggiorniamo continuamente e che ci permettono di garantire la realizzazione di soluzioni dal peso ridotto senza dover rinunciare alla qualità e alla resistenza di sempre.
La sostenibilità è nel nostro DNA: connettiamo brand e consumatori con soluzioni innovative e sostenibili e lavoriamo ogni giorno a nuovi metodi per la riduzione del peso che mettiamo a disposizione dei nostri clienti. Contattaci.