Innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità ambientale ed economica delle imprese.
Cosa succede quando, per esigenze di produzione, di marketing o commerciali, packaging già realizzati non possono essere più utilizzati?
Il più delle volte finiscono in discarica trasformandosi in un costo non ammortizzato, in uno spreco di energie e in rifiuti che potevano essere evitati. Inoltre, sostituire packaging obsoleti significa produrne di nuovi, prevedere ulteriori investimenti economici e ulteriore impiego di materia prima, di energia e di CO2.
Al di là di rappresentare un valore in perdita, per un’impresa questo significa avere un approccio poco orientato alla sostenibilità ambientale.
Mettere al servizio delle imprese soluzioni che le avvantaggino nella transizione verso un’economia circolare e che le aiutino a spostare l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare, rinnovare e riciclare materiali e prodotti esistenti fa parte della nostra politica di sostenibilità.
Grazie alla sovrastampa, quel che normalmente si considerava un “rifiuto” può essere trasformato in una risorsa. Questa tecnica consente di sovrascrivere su film già stampati, utilizzando una tecnologia di stampa all’avanguardia e differente da quella classica a solvente in uso dalla gran parte degli stampatori, di riutilizzare le medesime materie prime e, di conseguenza, ridurre i quantitativi di packaging da smaltire a fine vita.
É molto utile quando sorge il bisogno di correggere errori, allinearsi alle nuove normative (ad esempio quelle sul riciclo o sugli allergeni), cambiare grafiche o testi e aggiungere al packaging informazioni mancanti o messaggi promozionali.
La problematica dei packaging obsoleti è frequente nelle aziende e costa molto in termini di stoccaggio, smaltimento e produzione di nuovi imballaggi. Ricorrere alla sovrastampa offre molteplici vantaggi:
- Di tempo, in quanto sovrastampare film già esistenti richiede tempi più brevi rispetto a quelli necessari alla realizzazione di nuovi packaging;
- Economici, perché viene riutilizzato il materiale già esistente evitando di acquistarne altro. Inoltre, consente il risparmio del costo di smaltimento e la stampa di quantitativi minimi evita di acquistare una quantità di materiali che supera le necessità;
- Ambientali, grazie al riutilizzo dei packaging si inquina di meno sia perché c’è meno materiale da smaltire sia perché viene risparmiata l’emissione di CO2 per produrne di nuovi;
- Logistici, poiché riutilizzando i packaging “obsoleti” stoccati a magazzino si riesce a creare un turn-over al suo interno e, quindi, avere maggiore spazio a disposizione.
Hai packaging obsoleti che vorresti riutilizzare?
Richiedi una consulenza per maggiori informazioni.