Flessibile e organico: il flexible packaging che ama la terra
La gamma delle soluzioni Maca si arricchisce di un nuovo flexible packaging del tutto organico. Un packaging che ama la terra perché non inquina e perché è proprio nel terreno che può essere smaltito.
Abbiamo presentato questo nuovo prodotto al Salone Industria Casearia e Conserviera 2021 come soluzione al confezionamento di prodotti del settore caseario ed è stato talmente apprezzato da essere premiato come una delle soluzioni più innovative presentate in fiera.
L’innovazione green del food packaging
L’innovazione di questo packaging risiede nella ricerca del materiale perfetto per garantire la sicurezza e la protezione del prodotto in esso contenuto raggiungendo l’obiettivo di sostenibilità al 100%. Il nostro team di ricercatori lavora costantemente alla creazione di nuovi materiali come alternativa sostenibile alla plastica.
L’innovativo pack è stato realizzato in collaborazione con PFM con un film in carta non trattata materbi, un’alternativa sostenibile alle tradizionali plastiche di origine fossile che garantisce significativi vantaggi:
- l’origine da risorse rinnovabili
- la biodegradabilità
- la compostabilità
La confezione può essere, infatti, conferita nella raccolta dell’organico per il successivo compostaggio industriale a beneficio dello smaltimento e della gestione del rifiuto.
Inoltre, non richiede apporto energetico e consente di utilizzare al 100% la componente organica per generare compost senza produrre ulteriori sottoprodotti.
Sappiamo bene che il packaging non è un semplice involucro che contiene e protegge il prodotto, si tratta, invece, di una leva di marketing in grado di attrarre il consumatore e comunicare i valori del brand. Ecco perché alla ricerca di nuove materie prime più gentili verso l’ambiente vanno affiancate tecnologie in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Un packaging ancora più green
A rendere il nuovo flexible packaging Maca ancora più green è la tecnologia impiegata per la stampa e la laminazione: interamente realizzato con inchiostri e adesivi a base acqua.
Noi di Maca, infatti, abbiamo sostenuto un importante sforzo economico e tecnologico dotandoci di una nuova linea di stampa flexo interamente dedicata alla stampa all’acqua: una tecnologia non inquinante che consente di eliminare del tutto le emissioni di solventi nell’ambiente, minimizzando l’impatto ambientale del processo.
A questa, poi, si aggiungono i nostri Step for resPackt: il nostro impegno verso uno sviluppo sostenibile raccontato step by step.
Per noi, il packaging che ama la terra è un packaging che rientra nei principi dell’economia circolare: un’economia in grado di rigenerarsi da sola e che si contrappone alle dinamiche di consumo tradizionali senza rinunciare all’originalità, alla praticità e all’attrattività. Deve, infatti, comunicare le informazioni essenziali a colpo d’occhio, come le istruzioni d’uso e consumo, la conservazione, le etichette ambientali e, naturalmente, deve trasmettere i valori del brand.
Speriamo che questo ulteriore passo in avanti sia un esempio virtuoso per un futuro sempre più green, a partire dal packaging.