I top packaging design trend 22 sono l’espressione visiva di ciò che ricercano i consumatori spinti dal periodo restrittivo che stiamo vivendo.

Il 2022, infatti, continua a essere un periodo turbolento nel mondo e, in risposta a questo, si riconfermano il bisogno di rassicurazione e la ricerca di una calma evasione verso dimensioni più serene.

I consumatori ricercano calma e luce nei prodotti di tutti i giorni e questo trova espressione nel packaging attraverso un design morbido, minimale e dai colori pacifici. Emerge anche una forte tendenza alla personificazione: nascono personaggi che fanno sorridere o sognare e che rimandano a tempi più spensierati facendo leva sull’effetto nostalgia.

Queste sono solo alcune delle tendenze del packaging design per il 2022, scopriamole tutte nel dettaglio.

Nostalgia

Sarà per la crescente voglia di evasione dalla situazione difficile che stiamo vivendo che il consumatore è sempre più attratto da packaging “nostalgici”.
Quando ci troviamo di fronte a un packaging dal design vintage si instaura una connessione con il passato,si riaccendono ricordi, si ritorna per un attimo bambini. Ecco perché diventa così attrattivo: un packaging dal design vintage e nostalgico stabilisce una relazione intima e diretta con il consumatore che, in questo modo, percepisce il brand come autentico e parte integrante del suo mondo. L’effetto nostalgia coinvolge il design nella sua interezza, a partire dalla scelta dei font fino ad arrivare alla creazione di personaggi iconici passando per le finiture speciali.

PackagingDesign trend22_nostalgia

Minimalismo

Illustrazioni flat, forme organiche e caratteri essenziali. Il design minimale sembra essere una naturale conseguenza al bisogno di sicurezza e di rassicurazione. Agli occhi del consumatore la semplicità indica trasparenza e chiarezza e, di conseguenza, trasmette maggiore affidabilità.
Al di là della sicurezza, un packaging minimal rappresenta una scelta di marketing che ha l’obiettivo di esaltare il prodotto perché canalizza l’attenzione unicamente su di esso.  L’obiettivo è eliminare ciò che è irrilevante e includere le parti essenziali nel design per dare al prodotto tutta la luce necessaria a valorizzarlo e a farlo emergere dallo scaffale.

PackagingDesign trend22_minimalismo

Interazione

Il più tecnologico dei top packaging design trend 22. L’interattività rappresenta la chiave per l’innovazione e il futuro delle tendenze del design del packaging. Negli ultimi due anni la tecnologia è diventata un driver fondamentale all’interazione, anche nel settore del packaging. Per rispondere alle esigenze di tracciabilità del prodotto e per permettere ai brand di costruire una relazione più intima con i consumatori, il packaging diventa sempre più intelligente.
Ecco perchè QRcode e tecnologie come NFC (Near-Field Communication) e RFID (Radio Frequency Identification) hanno assunto un ruolo di rilievo nel settore degli imballaggi intelligenti.
Grazie a queste tecnologie, i consumatori possono interagire con la confezione e sapere di più sul prodotto o possono prendere parte a un’esperienza immersiva che migliora notevolmente la percezione del brand.

Packaging Design trend22_interazione

Gradienti

Un altro trend in ascesa sono i vivid gradients che offrono ai designer la possibilità di sviluppare un design elegante e naturale attraverso sfumature di colore che rivitalizzano il packaging e lo rendono più attraente per il consumatore.

PackagingDesign trend22_vivid gradient

Texture

Effetti paper touch, metallic foil e altre finiture di stampa speciali. Il packaging del 2022 accoglie di buon grado le nobilitazioni e tende a stabilire con il consumatore finale non soltanto un contatto visivo, ma anche fisico che coinvolge tutti i sensi.
Al di là dell’aspetto visivo, è importante non perdere di vista l’aspetto tattile del packaging. L’esperienza fisica con il packaging trasferisce al consumatore sensazioni ed emozioni che contribuiscono alla percezione che esso sviluppa del prodotto e del brand. Ecco perché un altro dei principali trend del packaging design riguarda l’utilizzo di texture e finiture speciali di stampa che a toccare con mano la confezione e offrono al brand un’ulteriore opportunità di raccontarsi.

PackagingDesign trend22_texture

Astrattismo

Caratteri audaci, sfumature brillanti, forme innovative per un design inaspettato e un packaging che solletica la parte più creativa dell’inconscio umano.
Come forma d’arte, l’astrattismo nasce dalla scelta degli artisti di negare la rappresentazione della realtà per esaltare i propri sentimenti attraverso forme, linee e colori. La tendenza emergente verso questa tipologia di design lascia pensare che il consumatore ne venga attratto proprio per la sua capacità di liberare emozioni positive e soddisfare il bisogno di evasione da una quotidianità incasellata in troppe regole.

Packaging Design trend22_astrattismo

Colori sereni, personaggi affascinanti ed effetto nostalgia, i top packaging design trend 22 ci ispirano e ci incoraggiano a offrire ai consumatori vibrazioni positive.
Da sempre noi di Maca siamo flessibili alle forme dell’innovazione per dare forma al design dei brand in maniera innovativa, con pensiero flessibile e con una forte attenzione all’eco-sostenibilità.
Insieme al team dei nostri graphic designer, offriamo una consulenza personalizzata per dare vita a progetti di packaging con soluzioni innovative e una resa di stampa eccellente.

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