Lavorare con aziende che come noi hanno a cuore il territorio ci rende veramente orgogliosi. È dall’amore per il territorio campano e per il caffè, uno dei prodotti che meglio lo racconta in tutto il mondo, che è nata la partnership decennale tra Maca e Caffè Motta.
L’edizione limitata “U.S. Salernitana 1919” del caffè macinato in lattina che Caffè Motta ha lanciato lo scorso Natale, testimonia il legame autentico e radicato che l’azienda ha con la città di Salerno. Caffè Motta, infatti, è riuscita a conquistare il mondo senza mai dimenticare da dove viene.
Erano gli anni ’60 quando Michele Mastromartino, proprio a Salerno, aprì una piccola rivendita di caffè e ne avviò l’attività di importazione e produzione. Negli anni, la determinazione e la visione imprenditoriale della famiglia Mastromartino sono state fondamentali per la crescita dell’azienda e del territorio.
Un traguardo raggiunto con massimo impegno e profonda dedizione per riuscire a creare un prodotto unico e dall’eccellente qualità Made in Italy. La filiera di Caffè Motta ha inizio da un’accurata selezione delle più pregiate qualità di arabica e robusta che, successivamente, vengono lavorate con innovativi procedimenti di tostatura e, poi, sottoposti ad attenti processi di miscelazione fino a essere confezionati per raggiungere gli scaffali della Grande Distribuzione e il mercato Horeca.
Caffè Motta ha scelto Maca per la realizzazione della limited edition “U.S. Salernitana 1919”: 4.000 pezzi in edizione limitata di caffè Motta miscela cremoso in barattoli di latta.
Parlare di semplice confezionamento può essere riduttivo. Quello della limited edition “U.S Salernitana 1919” non è soltanto un progetto di packaging, ma una vera e propria strategia di storytelling con l’obiettivo di affascinare il consumatore salernitano, suscitare in lui un ricordo autentico ed emotivamente carico e rendere ancora più intima la sua relazione con il brand.
Per raggiungere l’obiettivo è stato necessario ricorrere ad una soluzione dal forte impatto estetico, con un visual immersivo a 360° ed efficiente a livello di supply chain. Noi di Maca abbiamo optato per le shrink sleeve, la soluzione ideale in grado di:
- Rivestire in maniera integrale il packaging primario;
- Offrire il più ampio spazio possibile per la personalizzazione;
- Garantire una resa grafica eccellente;
- Velocizzare al massimo l’intero processo di confezionamento.
Grazie alla varietà di spessori, inchiostri e finiture speciali, le shrink sleeve rispondevano appieno alle esigenze di Caffè Motta anche perché, essendo realizzate con film polimerici, sono in grado di adattarsi alla forma del contenitore grazie all’utilizzo del calore. Per queste caratteristiche, infatti, offrono maggiore spazio al design e più opportunità di branding. Inoltre, le shrink sleeve possono essere facilmente separate dal contenitore facilitando il riciclaggio delle componenti del pack rendendolo più eco-friendly.
“Il rapporto con Maca – dichiara Carmen Coppola, Responsabile Ufficio Acquisti presso Caffè Motta – è nato nel marzo 2011, quindi oltre 11 anni fa, partendo da un singolo e specifico progetto, e poi negli anni si è intensificato e rafforzato, tanto che ad oggi, e da diversi anni, è il nostro fornitore primario e di riferimento per il packaging flessibile. Con loro siamo riusciti, nel tempo, a ridurre il numero di colori utilizzati per i vari pack, a sgrammare, laddove possibile, le strutture dei film che utilizzavamo, a renderli maggiormente performanti sulle macchine confezionatrici che negli anni abbiamo implementato, e con loro abbiamo messo a punto, ed industrializzato già da oltre un anno, gli incarti per le cialde monodose, lavorate a velocità molto importanti (200 colpi/minuto), costituite integralmente da materiale alu free completamente riciclabile, precorrendo, quindi, una tendenza attualmente molto in voga anche per le necessità che il mercato ci ha imposto a causa della pandemia e del conflitto in Ucraina.”
Dalla progettazione del packaging fino alla completa sleeveratura dei contenitori, in Maca abbiamo curato il progetto in ogni sua fase. Le lattine sono state personalizzate con 4 differenti tipologie di shrink sleeve, ognuna delle quali riporta fotografie iconiche che hanno segnato i momenti più importanti della squadra granata.
Il nostro è un approccio consulenziale che parte dall’ascolto del cliente fino a raggiungere la sua massima soddisfazione. Un processo che trova la sua concretezza attraverso l’individuazione della soluzione di packaging più adatta e alla valutazione del macchinario più performante per realizzarla secondo ingegneristiche e tecnologie innovative che garantiscono, insieme all’altissima qualità, vantaggi economici e di time saving.